Il tuo portale di e-commerce online!
English   
 
Login

Cerca nel Negozio:

Categorie nel Negozio

Info Negozio
Vedi altri articoli

 

Spectrumpedia - La storia del Sinclair ZX Spectrum di Alessandro Grussu

Codice oggetto: 100001000030
Spectrumpedia è la più completa opera esistente dedicata a Sinclair ZX Spectrum, macchina protagonista della rivoluzione home computer avvenuta negli anni ''80. Edizione unica personalizzata del Firenze Vintage Bit 2012

Galleria immagini
Questo oggetto è in offerta  
EUR 26.00
circa USD 30.69
 
Specifiche dell'oggetto:  
Condizioni: Nuovo
Quantità disponibili: 2
Autore: Alessandro Grussu
Rilegato: 704 pagine a colori
Editore: UniversItalia (18 settembre 2012)
ISBN-13: 978-8865073193
Prezzo di copertina: 36,00 Euro
 
Dettagli dell'inserzione e per il pagamento:
Data di esposizione: Sunday, December 23, 2012
Metodo di pagamento internazionale: Contatta il venditore
 
Informazioni sulla spedizione:
Spese di spedizione: Contatta il venditore 
Seleziona il servizio
Spedito a United States
Spedizione in: United States
Luogo in cui si trova l'oggetto: LASTRA A SIGNA, FI, United States
   
Il venditore si assume la piena responsabilità della messa in vendita dell'oggetto.
 
    Condividi e segnala questo articolo

Descrizione oggetto

 

Stupendo libro sulla storia di questo stupendo computer, lo ZX Spectrum!

Un volume indispensabile per ogni appassionato di storia dell''informatica che si rispetti. 704 pagine interamente in italiano con centinaia di fotografie ed illustrazioni a colori! Le parole dell'autore Alessandro Grussu: "Cos'è Spectrumpedia? Una vera enciclopedia di ben 704 pagine che riguarda tutto ciò che di essenziale c'è da sapere sullo ZX Spectrum: la storia, le caratteristiche tecniche, le più importanti case di software, i computer derivati dalla sua architettura, le periferiche storiche e moderne, le espansioni e le nuove modalità grafiche e sonore, i programmi per lo sviluppo di nuovi software, le possibilità di emulazione su altri sistemi, il caso italiano e molto di più! Questo libro nasce dalla volontà di riunire in una sola sede 30 anni di attività e conoscenza dello Spectrum sotto più punti di vista: storico, tecnologico, culturale e così via. E' pensato specificamente per il pubblico italiano, dal momento che la grande maggioranza della documentazione utilizzata come fonte è disponibile esclusivamente in lingua inglese.

 

I capitoli si susseguono nel seguente ordine:

 

  1. La storia: il racconto di come Clive Sinclair, partito da una precoce esperienza di inventore nel campo della microelettronica, arrivò a concepire lo Spectrum e come le sue decisioni successive influenzarono la diffusione di tale macchina e la sua cessione nelle mani di Alan Sugar, fondatore e direttore dell'Amstrad, fino all'uscita dal mercato nel 1993 e alla "rinascita" grazie ai fenomeni dei cloni e dell'emulazione, diffusi sulle ali del Web. Completa questo capitolo un documento di eccezionale valore storico: la traduzione in lingua italiana del "Chi è" della Sinclair Research Ltd. nel 1982, alla vigilia del lancio dello Spectrum, fornito da Urs König del Sinclair QL Preservation Project.
  2. La tecnologia: sono passati in rassegna in ordine cronologico i vari modelli ufficiali dello Spectrum, ciascuno con le proprie specificità tecniche, e un'ampia selezione di periferiche ad esso dedicate, sia prodotte dalla Sinclair Research e dall'Amstrad che da terze parti.
  3. Le case di software: in ordine alfabetico vengono elencate le principali aziende che nel corso della "vita commerciale" dello Spectrum hanno prodotto giochi e applicazioni di utilità ad esso destinate. Per ciascuna di esse è indicato un breve profilo e un elenco dei programmi più rappresentativi, con attenzione particolare a uno di essi.
  4. I cloni: elenco ed esame delle versioni non ufficiali dello Spectrum, che comprende quelle sia prodotte industrialmente che elaborate da sviluppatori indipendenti, comparse prevalentemente a partire dagli anni '90.
  5. Le nuove frontiere: qui vengono esaminate le punte più avanzate dell'attività della comunità di appassionati dello Spectrum, dalla creazione di nuovi titoli software alle nuove modalità grafiche, dalle periferiche frutto della ricerca più recente all'interazione tra Spectrum e PC.
  6. L'emulazione dello Spectrum: questo capitolo è imperniato sul concetto di emulazione via software dello Spectrum e si concentra sui formati di file connessi con tale fenomeno, per poi presentare una panoramica degli emulatori più diffusi, in particolare per i sistemi basati su Microsoft Windows.
  7. Lo Spectrum in Italia: il capitolo si focalizza sulla diffusione dello Spectrum in Italia e sulla specificità della situazione italiana rispetto agli altri paesi dove lo Spectrum si è diffuso.
  8. Fonti e risorse: indicazioni delle fonti consultate per la redazione di questo libro, nonché di altre possibilità di approfondimento su temi specifici. Chiude il libro un indice generale." 

EDIZIONE UNICA PERSONALIZZATA
del Firenze Vintage Bit 2012

 

 

in omaggio avrete inoltre un CD contenente il gioco per ZX Spectrum
"LOST IN MY SPECTRUM"
realizzato da Alessandro Grussu
per Firenze Vintage Bit 2012


Questo oggetto è stato visto
0 0 1 7 1

Spedizione e imballaggio

Spedizione in
United States

 Paese:
Spedizione e imballaggio Spedito a Servizio
EUR 0.00  United States Seleziona il servizio

* I venditori non sono responsabili per eventuali ritardi in fase di transito. Queste informazioni sono fornite dal corriere e non comprendono fine settimana e festivi. I tempi di transito possono variare, specialmente durante le festività.


Tempi di imballaggio per spedizioni nazionali
La spedizione di solito viene effettuata entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento.





Metodo di pagamento Preferito/Accettato Informazioni sul metodo di pagamento
Non vengono accetti metodi di pagamento diversi da quelli in elenco. Ulteriori informazioni sui metodi di pagamento
Link sponsorizzati
Valid CSS!